Plinio Fernando: da Mariangela Fantozzi alla scultura
La sua fama è legata inevitabilmente al nome di Mariangela Fantozzi, ma Plinio Fernando, l'attore che interpretava la bruttissima figlia del ragioniere ha da tempo intrapreso una strada diversa dal cinema e lo racconta in un'intervista rilasciata a 'La Stampa'.
Per quanto riguarda il passato nel cinema, lo definisce una parentesi chiusa, non sempre piacevole da ricordare: "Avrei preferito una parte maschile, ma non sempre si può scegliere, in fondo era solo un ruolo, un lavoro come un altro. In fondo tutti i più grandi attori si sono vestiti da donna: da Ugo Tognazzi ne 'Il vizietto' a Tony Curtis e Jack Lemmon in 'A qualcuno piace caldo'". Del resto, è difficile togliersi di dosso il ruolo di Mariangela dopo otto film dedicati a Fantozzi e il successo di tutte le pellicole: ancora oggi, per strada, viene riconosciuto e la cosa non stupisce affatto.
Ha, però, tutti i dvd della serie e ogni tanto li riguarda, ma solo "per un po', poi cambio canale". Plinio non ha mantenuto i contatti con il collega di set Paolo Villaggio, ma ha per lui solo buone parole: "È un buon amico di lavoro, un grande attore. Sul set eravamo tutti molto affiatati, come una famiglia". Infine, Plinio commenta la televisione di oggi - decisamente cambiata rispetto all'epoca in cui c'era ancora Fantozzi: "È necessaria la preparazione, sempre. Non come oggi che in televisione, ai reality, diventa famosa gente che non sa fare niente. Io a un reality? Non ci andrei, non mi piace espormi se non per cose serie". A Plinio interessa solo la scultura e noi non possiamo fare altro che augurargli un grande in bocca al lupo.
Articolo di Grazia Cicciotti
0 commenti:
Posta un commento