Banner

martedì 14 giugno 2011

Domani la spettacolare eclisse di luna rossa

14 Giugno 2011 - 07:40
EVENTI - Letto: 1634 volte

Domani, nella notte del 15 giugno 2011, non perdete l'evento astronomico più spettacolare dell'anno: una delle più lunghe e buie eclissi totali di luna degli ultimi anni.

Domani la spettacolare eclisse di luna rossa

Eclisse luna rossa

 
Un fenomeno particolare e piuttosto raro visto che si tratta di un'eclisse "centrale" ovvero la luna attraverserà il cono d'ombra della Terra passando per il centro di quest'ultimo ( e per questo sarà più lunga e buia del solito).
Inoltre, per effetto della vicinanza del nostro satellite alla zona centrale del cono d'ombra terrestre, una nota di colore rosso scuro caratterizzerà l'evento rendendolo ancora più speciale.
 
In Italia la luna entrerà nel cono d'ombra verso le 20.22 per poi raggiungere l'inizio della totalità un'ora dopo.
Il massimo dell'eclisse sarà visibile alle 22.12; la fine della totalità e' prevista per le 23.03 e pochi minuti dopo mezzanotte la luna uscirà definitivamente dall'ombra.
 
Tantissime sono le iniziative organizzate per osservare questo affascinante evento astronomico.
Tra queste segnaliamo quelle proposte in tutta Italia dall'Unione Astrofili Italiani (il programma completo e' disponibile qui) e dall'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica (qui).
Per quanti poi desiderino approfondire l'argomento suggeriamo uno speciale pubblicato della NASA e la pagina dedicata alla Luna Rossa 2011, sempre a cura dell'UAI.
 
Le eclissi lunari centrali come questa sono piuttosto rare: la prossima si verificherà infatti solo nel 2018.
Per cui, domani, godetevi lo spettacolo!

 

0 commenti:

Posta un commento