Banner

mercoledì 19 ottobre 2011

Susan Sarandon: Papa Ratzinger? E’ un nazista

Susan Sarandon: Papa Ratzinger? E’ un nazista

Sarandon - Papa (Getty Images)

Secondo l'attrice americana Susan Sarandon il Papa è un nazista. Nel corso di un'intervista nell'ambito dell'Hamptons International Film Festival di sabato scorso, l'attrice ha dichiarato di aver inviato al Papa una copia del libro "Dead Man Walking" sulla pena di morte, da cui è stato tratto il film del 1995 grazie al quale la Sarandon vinse un premio Oscar. L'attrice decide però di specificare, perché il libro è stato spedito "all'ultimo Papa" e non a "questo nazista che c'è adesso".

L'intervistatore del giornale Newsday resta sbigottito e cerca di rimproverarla garbatamente cercando di cambiare discorso, ma la Sarandon è un fiume in piena e ripete nuovamente la sua pesantissima affermazione. Le sue dichiarazioni fanno il giro del mondo e in pochissimo tempo le polemiche nei confronti dell'attrice piovono copiose. Il primo a rispondere è Bill Donohue, presidente della Lega Cattolica, che ha a sua volta affermato che «le parole di Susan Sarandon su Papa Benedetto "nazista" rivelano una ignoranza senza precedenti».

Inoltre, continua Donohue, Papa Ratzinger non ha mai negato di aver fatto parte «della Gioventù nazista come ogni altro quattordicenne tedesco dell'epoca. E al contrario di molti altri, si è rifiutato di partecipare ai meeting obbligatori, ma ha anche in realtà disertato la gioventù hitleriana, ed è per questo che oggi gli ebrei lo considerano un amico e non un nemico». L'attrice statunitense continuerà quindi a far parlare di sé ancora per molto tempo, come del resto ha fatto anche molto in passato: durante le recenti proteste a Wall Street, nella sua conversazione con l'emittente CNBC, Susan Sarandon, oggi 64enne, che non è nuova a iniziative di protesta di questo tipo, ha offerto suggerimenti ai manifestanti.

0 commenti:

Posta un commento