Banner

mercoledì 19 gennaio 2011

I bambini vedono già nel pancione

I bambini vedono già nel pancione

mar gen 18 07:01
I bambini inziano a vedere già dentro alla pancia della mamma, almeno dal settimo mese in poi. Lo afferma in un recente studio, Marco del Giudice, ricercatore presso il dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino. "Ho misurato la quantità di luce che passa attraverso vari tessuti corporei (muscolo e grasso) e diversi tipi di vestiti poi ho creato un semplice modello basato sullo spessore della ‘pancia’ della madre e sulla presenza o meno di vestiti", ha spiegato del Giudice ai media. (Vuoi dare uno sguardo dentro al pancione? Clicca qui)
Si tratta della prima ricerca in questo ambito mai effettuata: fino a oggi gli scienziati ritenevano che il grembo materno fosse troppo buio per permettere di vedere qualcosa. In realtà i bambini, quando sono nella pancia della mamma, sono molto attivi e, a modo loro, riescono anche a comunicare: sono ricettivi agli odori, ai suoni e agli stimoli tattili, per esempio al tocco della mano.(Poppate di gruppo, baby-yoga, incontri di sumo per neonati…tutte le curiosità dal mondo su mamme e bebè)
E dal sesto-settimo mese, cioè quando le palpebre si separano e gli occhi si aprono, sviluppano la capacità di mettere a fuoco un punto nello spazio. Dallo studio è emerso anche che i feti sono miopi e che vedono meglio quando la luce è scarsa. Ecco perchè i nati prematuri sono così sensibili alla luce ed è meglio non metterli in ambienti troppo luminosi

0 commenti:

Posta un commento