118 mila firme contro l’app per “curare” i gay
22 marzo 2011
Ha fatto scalpore quando è stata immessa sull'Apple App Store ma la Rete (o parte di
essa) si sta già muovendo per chiedere a Cupertino di rimuovere l'app, destinata ai dispositivi mobile, che propone di "curare" i gay. La petizione on line ha sfondato le 118 mila firme e cresce, con un buon ritmo, ogni ora che passa.
L'applicazione è stata creata da una società, la Exodus International (con sede negli Stati Uniti e fondata nel 1976) riconducibile ad un pensiero cristiano che ha un intento ben preciso, esplicato molto chiaramente anche sul loro sito: "All'interno di entrambe le comunità cristiane e laiche, Exodus ha sfidato coloro che rispondono agli omosessuali con l'ignoranza e la paura, e coloro che difendono l'omosessualità come un valido orientamento. Questi estremi non riescono a trasmettere la pienezza della redenzione nel trovato in Gesù Cristo, un dono che è a disposizione di tutti coloro che rimettono la loro vita e la loro sessualità a lui".
Sempre leggendo come viene descritta l'app dalla stessa Exodus, si legge che "fornisce il supporto per individui che vogliono recuperare dall'omosessualità" ed è stata rilasciata il 15 Febbraio 2011. L'applicazione è stata valutata con 4+ da parte del sistema di giudizio dell'App Store di Apple, riconducibile a quelle "applicazioni non contengono materiale discutibile."
Chi difende i diritti degli omosessuali non ha ovviamente gradito il messaggio e ha scritto, per motivare la petizione on-line per far ritirare l'applicazione: "Il messaggio di Exodus è odioso e bigotto. Sostengono di offrire la libertà dall'omosessualità attraverso il potere di Gesù Cristo e utilizzare tattiche intimidatorie, disinformazione, stereotipi e distorsioni della vita dei LGBT per reclutare clienti".
L'applicazione (che viene fornita gratuitamente), di per sé, non ha effettivamente nessuna utilità oltre a quella di raccogliere le date di alcuni eventi, notizie, link ai siti di social media di Exodus e qualche video, ma è chiaramente bastato a scatenare lo scandalo.
http://www.ampletech.net/news/7744/118-mila-firme-contro-lapp-per-curare-i-gay/
0 commenti:
Posta un commento