Banner

mercoledì 16 marzo 2011

A Torino notte bianca tricolore

appuntamenti
10/03/2011 - il 16 marzo al via le celebrazioni

A Torino notte bianca tricolore

 

Grande protagonista della festa
Roberto Vecchioni, che si esibirà
sul palco di piazza Vittorio. In
centro rappresentanze di tutte
le province piemontesi. E allo
scoccare della mezzanotte al via
lo spettacolo pirotecnico tricolore

elena masuelli
torino
Un po’ torinese, per l’Università, dove ha insegnato per quattro anni, e per la sua casa editrice, l’Einaudi, e molto fiero di festeggiare qui l’orgoglio di essere italiano. Roberto Vecchioni, il grande protagonista della Notte Tricolore, racconta così il senso della sua partecipazione all’Happaning che in piazza Vittorio darà il via, il 16 marzo, alle celebrazioni del 150enario dell’Unità d’Italia. Musica fino a notte fonda, ma la festa comincia molto prima.

Dal tardo pomeriggio le province piemontesi animeranno le piazze del centro di Torino con spettacoli, tradizioni e degustazioni gastronomiche. Dalle 17 Novara in piazza Castello, con gruppi musicali etnici e i GiocaVino, rivisitazione del gioco dell’Oca dedicata al Nebbiolo. Stessa location per Cuneo che propone il meglio del folklore occitano e gruppi storici. In piazza Carlo Alberto protagonisti gli sbandieratori di Asti, in via Lagrange a Maboband guiderà per la provincia di Vercelli un evento di strada con enormi palloni tricolore, 6mila quelli che verranno distribuiti ai bambini.

E’ dedicata a Borsalino la pièce teatrale che Alessandria propone in piazza Palazzo di Città, mentre sul tema dell’acqua si gioca l’appuntamento con Biella, in piazza Cln.Vecchi mestieri per il Verbano Cusio Ossola, in piazza Carignano. Alle 20, in piazza San Carlo l’Inno Nazionale della Fanfara della Brigata Taurinense che sfilerà per il centro aprirà la festa della Provincia di Torino. CNA inviterà, in via Lagrange angolo Maria Vittoria, a una Sfilata Tricolore, con abiti rigorosamente Made in Italy e di produzione artigianale.

Al tramonto la riaccensione di alcune delle luci d’artista, fra cui il Tappeto Volante di Daniel Buren in piazza Palazzo di Città, riallestito per l’occasione con i colori della bandiera e dell’anello bianco, rosso e verde sulla Mole Antonelliana. Aperti i Musei, quasi tutti con ingresso gratuito, fra cui Palazzo Madama con la ricostruzione del Senato Subalpino, spettacoli dedicati a Leopardi al Teatro Carignano e all’Astra.

Dalle 21 il via a una edizione straordinaria di Cioccolatò, che fino 13 aprile celebrerà a suo modo la ricorrenza, a cominciare a una grande Italia di cioccolata, lunga 13 metri e del peso di 14 tonnellate. Sarà riprodotta in scala, con i principali monumenti del bel paese, in piazza Vittorio.

Poco distante il grande palco su cui dalle 21,30 alle 3,30 si celebrerà 150 anni di storia italiana con un viaggio per immagini, suoni e suggestioni. Un percorso drammaturgico creato sul libro Cuore di Edmondo De Amicis, con musica e teatro di tutte le regioni. Protagonisti del concerto, fra gli altri, Roberto Vecchioni , Davide Van De Sfroos, Lou Dalfin, Luca Morino dei Mau Mau, Syria, Irene Fornaciari, Beppe Dettori dei Tazenda. Sullo sfondo video e scenografie che permetteranno un viaggio virtuale nel tempo, fra il 1961 e il 2011, e nello spazio, lungo lo stivale.

E come ogni festa che si rispetti arriveranno a mezzanotte anche i fuochi d’artificio, con 5mila effetti diversi racconteranno i temi dell’Unità d’Italia, in musica, e attraverso i colori nazionali.

0 commenti:

Posta un commento