I vantaggi dello yogurt in gravidanza
1. Fornisce un buon apporto di calcio: negli yogurt arricchiti di calcio questo minerale è disponibile sotto forma di lattato di calcio, maggiormente digeribile e in grado di aiutare l'intestino nell'assimilare i cibi.

2. È un concentrato di vitamine, soprattutto del gruppo B, fondamentali nel metabolismo dei grassi e delle proteine, intervengono nel corretto funzionamento del sistema nervoso, dell'apparato cardiocircolatorio e del sistema immunitario, aiutando a prevenire disturbi e malattie. Sono essenziali per il mantenimento del tono muscolare di stomaco e intestino, per la salute della pelle, degli occhi, della bocca, dei capelli e del fegato. La vitamina K invece è importante nel processo di coagulazione del sangue.

3. Aiuta in caso di stitichezza, un disturbo che si fa sentire soprattutto nelle prime e nelle ultime settimane di gestazione. Il consumo quotidiano di speciali yogurt con probiotici aiuta il ripristino della flora batterica intestinale e quindi della normale regolarità dell'intestino.

4. Combatte l'insonnia: in gravidanza è facile soffrire di disturbi del sonno, per via dei piccoli disturbi fisici e dell'ansia per la futura maternità. In virtù della presenza di triptofano (l'aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere), lo yogurt può calmare gli stati di agitazione nervosa, indurre il rilassamento e stimolare il sonno.

5. Protegge le parti intime. Infezioni e infiammazioni intime sono frequenti in gravidanza, sia perché l'aumento degli estrogeni altera la flora batterica, sia perché la stipsi favorisce le proliferazione batteriche che possono contaminare anche l'ambiente vaginale. Grazie alla presenza dei lattobacilli, uno o due vasetti al giorno di yogurt aiutano a riequilibrare la flora microbica della vagina e a ridurre il disagio associato (prurito, infiammazione, irritazione).

6. Mantiene bello il sorriso. Non è solo una questione estetica: diversi studi dimostrano che le future mamme affette da malattie parodontali hanno un rischio sette volte maggiore di parto prematuro e di nascita di un bambino sottopeso. Alcune ricerche hanno però sottolineato come una dieta ricca di latticini, in particolare di yogurt arricchiti di calcio, possa proteggere dal rischio di queste malattie.

Di Roberta Camisasca, www.sanihelp.it, Ultimo aggiornamento: 26/04/2011


http://donne.it.msn.com/mamme/gravidanza/articolo.aspx?cp-documentid=157182244