'I Simpson' a rischio chiusura?
È una notizia che potrebbe sconvolgere il mondo della televisione, non solo perché stiamo parlando di uno degli show più amati dal pubblico internazionale, ma perché rischiamo seriamente di veder scomparire il cartone animato che ha rivoluzionato il mondo del piccolo schermo. Stiamo parlando ovviamente de ‘I Simpson' e della loro irriverente satira che, per 23 stagioni, ha fatto compagnia ai telespettatori di tutto il mondo, fornendo loro una versione agrodolce della realtà. A dare la notizia è proprio la 20th Century Fox, casa di produzione dello show, che ha parlato chiaramente di un problema economico, senza troppi giri di parole: se gli attori (o in questo caso sarebbe meglio dire i doppiatori) non si rendono disponibili a tagliare il loro stipendio del 45%, lo show chiude.
‘The Daily Beast' aveva precedente affermato che le voci del cartone animato - Dan Castellaneta (Homer), Julie Kavner (Marge), Nancy Cartwright (Bart), Yeardley Smith (Lisa) e molti altri - erano impegnate da tempo a rinegoziare il contratto, che garantiva loro circa 8 milioni di dollari all'anno: la proposta dei doppiatori era di diminuire il ‘salario' del 30%, in cambio però di una fetta degli introiti derivanti dal merchandising e dalla distribuzione mondiale dello show.
In seguito alle voci diffusesi sul web, la 20th Century Fox ha poi deciso di rilasciare un comunicato stampa ufficiale, in cui si afferma che ‘I Simpson', dopo 23 stagioni, continuano ad essere una serie "creativamente vivace e amata da milioni di persone in tutto il mondo. Crediamo che questo brillante show possa e debba continuare, ma non possiamo produrre altre stagioni, basandoci sull'attuale modello finanziario. Siamo fiduciosi di poter raggiungere un accordo con i doppiatori, che permetta a ‘I Simpson' di continuare a intrattenere il pubblico con episodi originali per molti anni ancora". Secondo indiscrezioni, è necessario che l'accordo venga raggiunto entro la fine dell'anno; in ogni caso, il cartone animato più celebre della tv ha ‘in magazzino' ancora abbastanza episodi per poter andare in onda fino a maggio del 2012. Chase Carey, Presidente della 'News Corporation' (società che controlla la 20th Century Fox), ha poi aperto la strada alla possibilità di creare un canale dedicato esclusivamente ai Simpson, la qual cosa risolverebbe molti problemi attuali: "È un franchising con cui puoi fare molte cose" ha dichiarato Casey, "e penso che continueremo a valutare quali siano queste opportunità". (Articolo di Grazia Cicciotti)
0 commenti:
Posta un commento