Banner

lunedì 19 dicembre 2011

Olanda: migliaia le vittime di preti pedofili, individuati 800 responsabili

Olanda: migliaia le vittime di preti pedofili, individuati 800 responsabili

corte aja

Numeri agghiaccianti quelli riportati dalla Commissione d’inchiesta creata all’Aja per indagare sulle violenze sessuali e gli atti di pedofilia effettuati dai preti cattolici in Olanda. Nel rapporto la Commissione parla di decine di migliaia di casi tra il 1945 e il 2000. Grazie alle segnalazioni sono stati rintracciati 800 preti responsabili degli abusi nel corso degli anni, di cui 105 sono ancora vivi. Dito puntato contro le autorità ecclesiastiche e in particola contro il Vaticano perché “pur sapendo” non sono intervenute ad aiutare le vittime.
Lo scandalo pedofilia così tocca ancora una volta la Chiesa Cattolica. Nonostante le parole di scuse da parte di Papa Benedetto XVI che si è detto vicino alle vittime, anche se decidono di abbandonare la Chiesa, il Vaticano è al centro dell’inchiesta olandese, partita su pressioni dell’opinione pubblica.
Sulla base di 1.795 segnalazioni, la Commissione è riuscita ad individuare i nomi di 800 autori di abusi. Di queti 150 sono ancora vivi“. Un problema che era ben noto alla chiesa del Paese e alle alte sfere del Vaticano che però non presero mai “misure adeguate“.

http://www.haisentito.it/articolo/olanda-migliaia-le-vittime-di-preti-pedofili-individuati-800-responsabili/47881/

0 commenti:

Posta un commento