Banner

lunedì 9 gennaio 2012

Nasce a Roma il “Giardino degli angeli”, il cimitero per i feti dei bambini mai nati

Nasce a Roma il “Giardino degli angeli”, il cimitero per i feti dei bambini mai nati

giardino angeli roma
Statue e camelie bianche nel “Giardino degli angeli“, un cimitero dei feti, il nuovo spazio inaugurato nel Laurentino a Roma. Un luogo dove seppellire i “bambini mai nati”, voluto dal Campidoglio per i bimbi che non sono venuti alla luce “a causa di un’interruzione di gravidanza spontanea o terapeutica“, come ha chiarito il vicesindaco Sveva Belviso all’inaugurazione. Un’area di circa 600 mq che nel progetto del Comune non intacca i principi della legge sull’aborto, ma, spiega la Belviso, risponde a chi “vuol dare valore al feto che altrimenti verrebbe violato perché considerato rifiuto ospedaliero“.
All’inaugurazione sono intervenuti molti ospiti tra cui il presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti, il presidente del municipio XII Pasquale Calzetta e il vice parroco della chiesa San Romualdo Abate don Saju.
Il cimitero dunque garantisce una sepoltura ai feti in totale anonimato. Sulle lapidi, spiegano gli ideatori, non ci sarà il nome della madre che saranno indicate con un codice posto dietro la pietra tombale, mentre si potrà scrivere un nome di fantasia.
Per Fabrizio Sartori, consigliere capitolino, il Giardino degli Angeli è “un inno alla vita“, un luogo dove poter ricordare “chi avrebbe dovuto accompagnare il cammino e rendere luminosa la vita” ai genitori.

http://www.haisentito.it/articolo/nasce-a-roma-il-giardino-degli-angeli-il-cimitero-per-i-feti-dei-bambini-mai-nati/48451/

0 commenti:

Posta un commento